Serpenti domestici: ecco quali scegliere.
07/11/2020Cosa fare quando muore un cane?
16/01/2021Abbiamo a disposizione un bel giardino magari con un grazioso laghetto e desideriamo popolarlo con qualche animale che vi abiti in tranquillità. Tra le nostre opzioni rientra sicuramente la scelta di una o più tartarughe d’acqua domestiche. Ma c’è da stare attenti perché la legge non consente l’adozione di alcune specie. A causa dell’importazione massiccia di alcuni esemplari ti consigliamo di stare attento al colore delle ‘orecchie’. Vediamo quali sono le tartarughe d’acqua che è possibile scegliere e come prepararci per accogliere il nostro ospite dal carapace.
Quali specie di tartaruga d’acqua è possibile adottare?
- Tartaruga dalle orecchie rosse
- Tartaruga dalle orecchie gialle
- Tartaruga naso di porcello
- Tartaruga punteggiata
- Tartaruga del muschio carenata
Di cosa ha bisogno la mia tartaruga?
- Tartarughiera
- Giardino
Quali specie di tartarughe d’acqua domestiche è possibile adottare?
Tra tutte le specie di tartarughe d’acqua negli ultimi anni se ne sono adottati principalmente 4: la tartaruga dalle orecchie rosse, la tartaruga dalle orecchie gialle, la tartaruga dalle orecchie arancioni e la tartaruga naso di porcello. Vediamole nel dettaglio.
Tartaruga dalle orecchie rosse o Trachemys scripta elegans :
è una tartaruga originaria del centro- sud America. È facilmente riconoscibile dalle striature rosse ai lati della testa. Una tartaruga dalle orecchie rosse può sopravvivere, se ben tenuta in cattività, anche fino a 35 anni. Possono sopravvivere a climi abbastanza freddi purché l’acqua non scenda sotto i 3 gradi. Data la sua capacità di resistere al freddo e la sua grande capacità di riprodursi dal 2018 non ne sono consentiti l’acquisto, la riproduzione e il rilascio in natura. Per chi ne possiede una è necessario denunciarne il possesso al ministero dell’ambiente e della tutela del mare.
Tartaruga dalle orecchie gialle o Trachemys scripta scripta:
è anche essa una tartaruga originaria del centro-sud America. E’ facilmente riconoscibile per le striature gialle che si trovano sul collo, la testa e la zona ventrale del carapace. Il resto del corpo è di color marrone scuro. Possono raggiungere i 30 centimetri di lunghezza e amano passare molto tempo al sole.
Tartaruga dalle orecchie arancioni o Trachemys scripta troostii:
Originaria del Tennesee e Kentucky è una tartaruga molto longeva che vive fino a 30 anni. Può raggiungere i 25 cm per un peso totale di 2 chili. Durante i mesi freddi si rifugia sul fondo degli stagni oppure all’interno di tronchi cavi per proteggersi dal freddo.
Tartaruga dal naso di porcello:
La tartaruga naso di porcello o Carettochelys insculpta viene dal nord dell’Australia e dalla Nuova Guinea. Proprio per l’aspetto delle loro narici sono molto diffuse come animali domestici esotici. A differenza delle specie viste prima possono raggiungere 60 cm di lunghezza ed oltre 20 chili di peso. Passano la maggior parte del tempo in acqua ed escono dal loro elemento solo per deporre le uova.
Tartaruga punteggiata o Clemmys guttata:
E’ una tartaruga dal colorito molto elegante originaria del Pakistan e del Bangladesh. Raggiunge in fase adulta le dimensioni di 28-30 cm. Ama l’acqua con un temperatura di circa 24-26 gradi e riposare al sole per alzare la temperatura corporea.
Tartaruga del muschio carenata o Sternotherus carinatus:
La pelle della tartaruga del muschio carenata è grigia con macchie nere. A differenza delle altre specie ha la possibilità di espellere delle sostanze maleodoranti per difendersi dai predatori, cosa che avviene raramente se allevata in cattività. Può raggiungere una dimensione di circa 15 cm.
Di che cosa ha bisogno la mia tartaruga?
Le tartarughe d’acqua possono essere allevate in tartarughiere oppure in giardini muniti di stagno. E’ importante premettere che le classiche vaschette con la palma sono utili solo ed esclusivamente al trasporto della nostra baby tartaruga perché per poter vivere in salute la nostra amica ha bisogno di spazi ben più grandi. Le tartarughe d’acqua hanno vite piuttosto lunghe e di conseguenza la loro crescita è legata anche all’ambiente in cui vivono oltre che alla corretta alimentazione.
Tartarughiera:
E’ fondamentale, per prima cosa, avere all’interno della tartarughiera un termostato per garantire la temperatura dell’acqua adatta alla crescita nostro esemplare. Anche se appaiono piccole le tartarughe d’acqua possono raggiungere dimensioni considerevoli. Inoltre è necessaria una lampada uv per permettere, in mancanza del sole, alla nostra amica di tenere la giusta temperatura corporea. La dimensione del nostro terracquario dovrà essere consigliata da un esperto in base alla specie che abbiamo adottato. Di certo dobbiamo prevedere uno spazio piuttosto ampio da dedicargli ed evitare soluzioni temporanee. Le tartarughe sono animali resistenti e longevi ma devono ricevere comunque molte cure per crescere in modo sano.
Giardino:
Se vuoi tenere la tua tartaruga nel giardino bisogna garantirgli una adeguata quantità d’acqua possibilmente della temperatura giusta. Bisogna creare dei piccoli rifugi per permettere alla tartaruga di ripararsi nei mesi freddi e di prestare bene attenzione a recintare tutta l’area. Le tartarughe sono abili a crearsi vie di fuga. È importante assicurarsi che lo spazio a disposizione sia adatto alla crescita della nostra amica.
A questo punto dovresti avere un idea di cosa ci è necessario per allargare la tua famiglia con un nuovo e tenerissimo amico. Noi di Byebau ,come sempre, ti consigliamo di acquistare la tua tartaruga presso rivenditori autorizzati che possano fornirti tutte le documentazioni necessarie e che ti assicurino il modo giusto per prenderti cura del tuo nuovo ospite.