Sepoltura o cremazione per il tuo animale domestico?

La morte del proprio animale domestico è un momento di grande dolore che ci si augura arrivi il più tardi possibile.

Al forte stress emotivo che deriva dalla perdita dell’amico a quattro zampe si aggiunge il peso di affrontare tutto l’iter burocratico che ne consegue e di decidere cosa fare della salma.

Quando muore un animale domestico, una volta espletate le pratiche necessarie per certificarne il decesso, infatti, arriva il momento di scegliere fra due opzioni: la sepoltura o la cremazione.

 

Dove seppellirlo: area cimiteriale pubblica o privata

La sepoltura non può avvenire in terreno di proprietà privata, salvo diverse disposizioni locali. C’è bisogno di un’area dedicata, che può essere messa a disposizione dalle amministrazioni locali (quindi pubblica) oppure privata, se mai ce ne fossero nella propria zona.

Qualora si opti per la sepoltura in un cimitero per animali, l’amico a quattro zampe potrà avere la sua lapide e la sua targa commemorativa e ricevere visite, come avviene in ogni cimitero. Tuttavia, prima di decidere per questa possibilità, è bene essere consapevoli che, al termine del periodo prefissato, la salma potrà essere spostata in una fossa comune.

 

Cosa fare se scegli la cremazione

La seconda opzione è quella della cremazione: una soluzione che permette di continuare in qualche modo a tenere al proprio fianco l’amico a quattro zampe, alleviando un po’ il peso della separazione ed evitando di recarsi lontano da casa verso l’area cimiteriale.

Se si decide per la cremazione, basta contattare il centro di cremazione di riferimento per il proprio territorio e concordare l’iter da seguire. Si può portare personalmente la salma al centro cremazioni oppure farla ritirare dal personale del centro presso il proprio domicilio o dal veterinario.

In pochi giorni, si potrà avere con sé il ricordo del proprio animale domestico, conservato all’interno di un’urna cineraria. Le ceneri degli animali, proprio come quelle delle persone, possono infatti essere raccolte in urne personalizzate in ceramica o in altri materiali e conservate ovunque si desidera, scegliendo il luogo più significativo per custodirle.

 

Un ricordo da indossare: i gioielli

gioiello commemorativo animali domestici byebau

 

Una volta effettuata la cremazione, oltre alla classica urna che contiene le ceneri, è possibile scegliere una soluzione grazie alla quale si può portare sempre con sé il ricordo del proprio animale domestico: i gioielli dalle ceneri.

Per effetto di un processo di trasformazione, infatti, dalle ceneri del cane o dalle ceneri del gatto è possibile creare dei gioielli personalizzati di diverse tipologie.

Un oggetto che da sempre è associato a qualcosa di prezioso, a un sentimento, a una data speciale, diventa il simbolo di un legame che continua anche oltre la vita terrena: quello fra l’uomo e il suo amico a quattro zampe.

Non a caso, oggi sempre più persone scelgono la cremazione, ritenendola la soluzione più veloce e pratica, ma anche e soprattutto il modo più dignitoso per commemorare quel fedele amico da cui hanno ricevuto tanto affetto e devozione.