La morte del proprio animale domestico è un pensiero che si tende a rimuovere. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, si arriva a tale momento impreparati sul da farsi.
Tuttavia conoscere l’iter da seguire quando muore un cane è molto importante, anche perché serve a essere sicuri di rispettare tutte le prescrizioni previste dalla legge.
Quando il cane muore in casa
Se il cane muore in casa, occorre contattare un medico veterinario o un centro di cremazione specializzato per la denuncia di morte, che verrà accertata tramite il “certificato di decesso”.
Fra le altre cose, quest’ultimo deve contenere per legge la dichiarazione che il cane non ha contratto la rabbia e non ha morso persone o altri animali nei quindici giorni precedenti il decesso. In caso contrario, si dovrebbe infatti accertare che non li abbia contagiati con la rabbia.
Il certificato di decesso e o di cremazione/sepoltura, deve essere presentato presso l’Anagrafe canina dell’Asl per la cancellazione del nominativo, accompagnato dal modello per la denuncia e dal certificato di iscrizione all’anagrafe stessa.
I tempi entro i quali può essere espletata questa operazione variano fra i due e i quindici giorni, a seconda delle Asl di competenza. Per questo, quando muore un cane, si consiglia di avviare l’iter di comunicazione del decesso il prima possibile.
Quando il cane muore dal veterinario
Se il cane muore presso la clinica veterinaria, il “certificato di decesso” viene redatto contestualmente, segue quindi l’iter di cui sopra.
Lo stesso vale in caso di eutanasia del cane, che – ricordiamo – viene eseguita dal medico veterinario solo se dalla visita clinica emergono determinate condizioni di gravità dello stato di salute dell’animale e previo confronto con il proprietario.
Attestata la morte del cane, si può scegliere fra le seguenti opzioni: la sepoltura in un cimitero per animali, la cremazione singola assistita e la cremazione collettiva.
È assolutamente vietato riporre le spoglie del proprio animale domestico nei rifiuti solidi urbani o peggio ancora in luoghi o discariche non autorizzati: farlo può comportare l’incorrere in procedimenti amministrativi o penali.
La sepoltura nel proprio giardino non è generalmente consentita, a eccezione dei luoghi preposti ad aree cimiteriali, che possono essere pubblici o privati. È comunque consigliabile informarsi sui regolamenti della propria regione e del proprio comune.
Cremazione: i vantaggi della scelta
Se si vogliono tenere con sé i resti del proprio animale domestico e avere la comodità di non dover raggiungere l’area cimiteriale, la cremazione è la soluzione più dignitosa e rispettabile per il proprio fedele amico.
Affidarsi a un centro cremazioni significa essere supportati, da un punto di vista burocratico (vedi certificato di decesso e certificato di cremazione) ma anche psicoemotivo, in tutte le fasi del doloroso distacco dall’animale domestico con cui si è condiviso un pezzo di vita. E, grazie a questo affiancamento, alleggerire il peso del percorso da compiere.
La cremazione, inoltre, è anche la soluzione più sostenibile da un punto di vista ambientale. Se effettuata rispettando i criteri di emissione fissati dalle normative, ha infatti un impatto sull’ambiente ben inferiore rispetto alle altre soluzioni, in quanto riduce il consumo del suolo nonché l’inquinamento del terreno e delle acque, non interrando sostanze chimiche, vernici, metalli etc.
Cremazione singola assistita o cremazione collettiva
Se, quando muore un cane, si opta per la cremazione, si può scegliere fra la cremazione singola assistita e la cremazione collettiva.
La cremazione singola assistita può essere effettuata in due modalità. Nella prima, il cliente consegna la salma presso l’impianto di cremazione, assiste alla funzione e poi attende la consegna delle ceneri. Nella seconda modalità, è il centro cremazioni a occuparsi del ritiro della salma, presso il domicilio o dal veterinario di fiducia, e del suo trasporto, effettuando poi un video della cremazione e restituendo le ceneri con urna entro qualche giorno lavorativo.
Il servizio di cremazione collettiva, invece, prevede il solo ritiro della salma presso la struttura veterinaria e, appunto, la cremazione non assistita. Non è prevista in questo caso la consegna delle ceneri.
Ci auguriamo che le nostre informazioni ti siano utili il più tardi possibile. In ogni caso, per conoscere i costi cremazione animali e prenotare il servizio ti invitiamo a telefonare al numero 335 5396294.