Sei un tipo da cane o da gatto?

Cane o gatto: è questo il dilemma più comune per chi si appresta ad adottare un animale domestico.

Entrambi sono perfetti animali da compagnia, capaci di donare amore incondizionato a chi decide di dividere la propria vita con loro. Ma anche creature bisognose, ognuna a suo modo, di attenzioni e cura da non sottovalutare.

Ogni cane o ogni gatto, come ogni essere umano, ha i suoi tratti distintivi e il suo carattere. Tuttavia ci sono alcune caratteristiche generali che possono aiutarti a capire la soluzione più adatta alle tue aspettative e al tuo stile di vita.

 

Sei un tipo da cane se…

L’amore per i cani affonda le sue radici quasi nella preistoria, quando i nostri antenati riuscirono, dopo tante fatiche, ad addomesticare dei lupi, che tennero con sé sia come animali da compagnia che come preziosi alleati per proteggersi da altri predatori e per la caccia.

Hai sempre condiviso il detto “Il cane è il miglior amico dell’uomo” ? Credi che non esista un animale domestico più fedele, devoto ed espansivo del cane? Allora probabilmente hai già deciso. Tuttavia, se hai davvero a cuore il tuo futuro amico a quattro zampe, devi prima essere sicuro di potergli garantire le condizioni ideali per vivere in tua compagnia.

Sei un tipo da cane non solo se pensi di potergli donare coccole e affetto, ma anche se ritieni di poter assicurare al tuo fedele amico un giardino in cui scorrazzare o comunque la possibilità di muoversi in grandi spazi aperti e di uscire circa tre volte al giorno per i bisogni. È vero, esistono cani di determinate razze che si adattano più facilmente di altri alla “vita da appartamento”, ma in generale costringere un cane in spazi estremamente ridotti significa non dargli la libertà di cui ha bisogno.

Sei un tipo da cane, inoltre, se pensi di avere abbastanza tempo da dedicargli, per giocare o semplicemente stare in sua compagnia. I cani soffrono molto la solitudine, quindi sarebbe bene evitare di lasciarli sempre da soli.

Particolare impegno richiede l’adozione di un cucciolo di cane: dovrai addestrarlo ai comandi di base, occuparti della sua socializzazione, insegnargli a fare i bisogni nel posto giusto.

Sei un tipo da cane se sei consapevole di tutte le responsabilità e degli impegni, sia in tempo che in denaro, che si assume il padrone di un cane, dalla cura della pulizia del pelo alle visite dal veterinario all’attenzione all’alimentazione. E se, nonostante ciò, non vedi l’ora di farti cambiare la vita dal tuo amico a quattro zampe.

 

Sei un tipo da gatto se…

L’amore per i gatti risale ai tempi degli antichi Egizi, che veneravano questi felini come delle divinità. Addomesticati molto tempo dopo rispetto ai cani, i gatti hanno mantenuto nei secoli la loro natura indipendente e il loro istinto di caccia.

Sei un tipo da gatto se hai sempre pensato che non è vero che solo i cani sono fedeli all’uomo e che non ci sia niente di più dolce del suono delle fusa di un gatto. Se ami gli animali indipendenti, ma allo stesso tempo capaci di trasmettere amore incondizionato.

Sei un tipo da gatto se hai sempre desiderato un amico a quattro zampe, ma non hai a disposizione ampi spazi né un giardino e non hai molto tempo da dedicargli durante il giorno.

Il gatto infatti, se abituato, può tranquillamente vivere in casa, e inoltre fa i suoi bisogni nella lettiera, che è sufficiente tenere sempre pulita (almeno ogni due giorni). Non necessita quindi di essere portato fuori quotidianamente.

Tuttavia, anche se indipendente e più abituato a stare da solo, il gatto è comunque un animale sociale che, se pur con i suoi tempi, ama le coccole e desidera trascorrere del tempo in compagnia del padrone, anche quando dorme. In genere, rispetto al cane impiega più tempo a prendere confidenza, ma poi sa essere molto affettuoso e fedele.

Il gatto, a differenza del cane, si tiene pulito da solo, lavandosi con la lingua, mentre anche lui deve essere sottoposto a regolari visite dal veterinario, in special modo se è un gatto anziano.

Dunque, sei un tipo da cane o sei un tipo da gatto? Qualunque sarà la tua scelta, ricordati che accogliere un animale domestico significa allargare la tua famiglia, cambiare le tue abitudini ma soprattutto riempire la casa di un amore incondizionato che aspetta solo di essere ricambiato.