Per molti secoli abbiamo considerato i primati gli unici animali in grado di mostrare atteggiamenti simili a quelli dell’uomo ma un esperimento tenutosi tra il 1977 ed il 2007 ha dimostrato invece che esistono anche altri animali in grado di mostrare un’intelligenza pari a quella dell’uomo. E’ proprio il caso di Alex un pappagallo cenerino il quale ha dimostrato di avere un intelligenza superiore addirittura superiore a qualsiasi altro animale addestrato.
Indice
L’esperimento.
L’esperimento Alex (Avian Language Experiment) fu inventato e condotto dalla ricercatrice Irene Pepperberg presso l’università dell’Arizona. Durante questo esperimento Alex imparò più di cento parole oltre a sviluppare tante altre capacità. La dott. Pepperberg per 30 anni utilizzò centinaia di volontari per addestrare il magnifico pappagallo. I volontari si avvicendavano insieme ad Alex nel ruolo di addestrato ed addestratore in modo da creare un gruppo sociale simile ad uno stormo. Il gruppo usava lo stesso linguaggio di base condiviso per facilitare l’apprendimento del pappagallo. Questa innovazione consentì ad Alex di apprendere non solo i suoni ma anche i concetti legati a quel suono consentendogli poi di parlare per apportare modifiche alla realtà.
Le capacità di Alex.
Nel primo anno di sperimentazione Alex riuscì ad imparare il nome di sette oggetti e il concetto di colore. Proseguendo per questa strada Alex riuscì ad imparare il concetto di numero riuscendo a dire quanti oggetti vi erano sul tavolo. Il concetto di generalizzazione riconoscendo un colore anche al variare dell’oggetto sottoposto. Il concetto di percezione del se ponendo domande su se stesso ed il concetto di zero riuscendo a capire quando sul tavolo non vi erano oggetti esclamando ‘nessuno’.
Inoltre riuscì ad imparare anche dei modi per ottenere una reazione da parte dei suoi ‘amici’ umani. Ad esempio aveva imparato a chiedere scusa accovacciandosi e dicendo ‘i’m sorry’ oppure ad offendere esclamando ‘tacchino!’, oppure ,ancora, dicendo ‘i love you’ ai suoi ricercatori preferiti. Dopo 30 anni di esercizio Alex aveva raggiunto la capacità mentale di un bambino di 5 anni.
Il suo saluto
Alex morì prematuramente a 30 anni ma la cosa straordinaria fu che il giorno prima della sua dipartita disse alla sua amata ricercatrice ‘fai la brava, ti voglio bene’. Il 10 settembre del 2007 fu trovato morto nella sua gabbia.
La ricerca
Grazie ad Alex la dott.ssa Pepperberg è riuscita a dimostrare che con un addestramento corretto oltre ai primati anche altre specie animali possono avere capacità cognitive importanti. La rivista Focus riuscì ad intervistare il pappagallo durante lo svolgimento della ricerca ,purtroppo però, l’intervista non è più reperibile sul web. In qualsiasi caso sono rimaste dei meravigliosi video in cui si vede Alex mentre studia con i suoi ricercatori.